C’è chi con presunzione ritiene che non vi sia nulla di nuovo in Dianetics o Scientology, visto che molte delle cose che vengono enunciate possono essere ritrovate in filosofie o tecnologie del passato o contemporanee a Dianetics e Scientology.

Certamente lo scibile umano non è monopolio del pensiero di Hubbard – e di questo lui non ne ha mai fatto menzione.

Cercare però di sminuire la funzionalità della nostra filosofia perchè contiene pensieri e principi affini ad altre filosofie o pratiche religiose o cercare di assimilarla ad esse non è cosa corretta.

Ed il fatto che alcuni principi sono simili o sono stati presi da altre filosofie rendono funzionale quella filosofia???

Ron non ha mai nascosto di aver attinto da altre filosofie e/o pensieri religiosi o tecniche.

Ma c’è una cosa FONDAMENTALE che differenzia Dianetics da tutto il resto, ed è nella Tesi Originale che lo stesso Ron ce lo spiega.

DIANETICS

LA TESI ORIGINALE

DI

L. RON HUBBARD

……….

GLI ASSIOMI PRINCIPALI

Dianetics è una scienza euristica costruita su assiomi.

La funzionalità piuttosto che l’idealismo è stata presa in considerazione.

L’unica cosa che può essere affermata in relazione a questi assiomi e che attraverso il loro utilizzo dei risultati prevedivili, ben definiti e certi possono essere ottenuti.

La conquista principale di Dianetics è come è stata organizzata.

Quasi ognuna delle sue parti può essere trovata nella storia da qualche parte, anche se quelle cose sono state sviluppate in maniera indipendente dallo scrittore.

Non ci sono sorgenti principali, e quando una pratica o un principio viene preso a prestito  da qualche scuola del passato la connessione di solito è accidentale e non comporta un qualsiasi ulteriore utilizzo o validità di quella scuola.

Dianetics funzionerà, e può funzionare esclusivamente quando viene vista ed usata nella sua interezza.

Quando viene diluita attraverso una più vasta applicazione di pratiche più vecchie, cesserà di produrre risultati.

Per eliminare confusione e prevenire difficoltà semantiche, una terminologia nuova e semplificata è stata usata e viene usata solamente come definita qui.

Annunci