A volte nel mio percorso in Scientology ho avuto modo di entrare in contatto con gente di ogni tipo, persone eccezionali, altre un po’ meno, sbandati, criminali, geni, artisti – insomma tutto il menu “terreno” disponibile.
Quello che ritenevo ci accomunasse era il sogno di una civiltà migliore, una senza guerre, senza pazzia e dove l’uomo avesse avuto la possibilità di innalzarsi a vette più alte.
A volte era così a volte no.
Ma spesso notavo che c’era molta pretesa in alcune di queste persone, pretesa di aver raggiunto condizioni o stati che in realtà vedevi che oggettivamente non c’erano.
E poi a volte se ne uscivano con affermazioni che avevano dell’incredibile, tipo – “E’ crollato il muro di Berlino, e la causa di ciò è stato il varo della Freewinds e gli OT VIII … ecc. ecc.” Oppure – “Ora che molti si stanno audendo sul VII in Italia la giustizia sta cominciando a fare il suo lavoro, guarda quello che succede con MANI PULITE, noi siamo la causa di questo.”
E potrei elencarne decine di queste affermazioni che io ritengo essere pura e semplice CAUSA ALLUCINATA.
Non voglio con questo sminuire nulla, o affermare che la salita sul Ponte faccia in modo che le persone continuino a migliorare e possano raggiungere abilità che non erano prima disponibili a loro.
Ma una cosa è questo, un’altra è attribuirsi una Causa quando Causa non sì è.
Si entra così nella “supertizione”, nella “magia”, nei “fenomeni” “OT” – ma spesso non sono fenomeni OT ma veri e propri fenomeni da baraccone.
Io ammiro molto come Ron sia sempre stato con la testa fra le nuvole e con i piedi per terra.
Certo la condizione dell’Home Sapiens è molto distante dallo stato nativo del Thetan, e un Thetan ha potenziali che nemmeno lui ha più pesente dopo trilioni di anni di degradazione e certo, ci sono a volte fenomeni “para-normali” che avvengono grazie all’applicazione della Tecnologia.
Ma è questo a cui miriamo?
Vogliamo diventare maghi e spostare cappelli a distanza?
Se la vostra risposta a questa domanda è “SI'” vi invito a leggere cosa Ron ha scritto su questo P.A.B.:
P.A.B. No. 2
PROFESSIONAL AUDITOR’S BULLETIN
From L. RON HUBBARD
Via Hubbard Communications Office
4 Marylebone High Street, London W.1
__________________________________________________________________________________
[1953, ca. end May]
GENERAL COMMENTS SOP 8 and
A SUMMARY OF SOP 8A
…..
Se voi pensate anche per un solo momento che lo scopo di Scientology sia quello di produrre un qualcosa così intensamente spettacolare tipo un fantasma in grado si muovere le carte delle sigarette o le montagne, allora avete proprio l’idea sbagliata.
Noi siamo interessati in uomini che stanno bene, noi siamo interessanti in persone che hanno dei corpi sani e che pensano in modo lucido e che cooperano tra loro sulla base di soluzioni ottimali.
Noi non stiamo facendo dei maghi.
Ci sono moltissime cose meravigliose che un thetan o una mente analitica possono fare, ma tutte queste cose, sino a che non ne sarete certi, appartengono al campo della Para-Scientology e sono solamente dei dati interessanti.
Non abbiamo alcun interesse se sono veri o se sono falsi.
Se tu inizi a riempire il tuo pc di una educazione che riguarda la Traccia Intera e gli episodi elettronici e altre cose dubbiose, tu stai dando a lui sempre più incertezze e lui inizierà a scendere di tono.
Ma se gli dai con una scala gradiente delle certezze , allora certamente e in modo sicuro lo porterai più in su’ sino a renderlo stabile.
L’orribile verità della cosa è che un individuo che è al di sotto del livello che noi chiamiamo “stabilità” continuerà per il resto della sua vita ad andare giù sulla scala del tono.
Noi con Dianetics possiamo fare un 4.0, lavorando duramente ed eliminando utilizzando il processing dei guadagni-negativi la mente reattiva, e lui rimarrà relativamente stabile e avrà una longevità più duratura, ed è come lo abbiamo definito sul libro uno; ma non abbiamo risolto il normale corso dell’invecchiamento del corpo e non abbiamo nemmeno reso l’essere immune dagli shock e dai turbamenti che l’esistenza determinerà che accadano a causa di nuovi episodi di dolore o di incoscienza.
E’ stato completamente sottovalutato il fatto che il primo “clear” era una cosa relativa e senza dubbio non un assoluto. Era una cosa molto difficile da ottenere in modo uniforme.
Un auditor doveva essere un grande esperto sul soggetto per produrre qualcosa che si avvicini ad un 4.0 perchè l’incertezza che lo stesso auditor aveva in relazione a quello che stava facendo introduceva incertezze nel pc e quindi impediva il processing.
Ho combattuto questa cosa per un paio di anni prima di ficcarmi in testa che i pc reagivano alla mia certezza, ottenevano i ricordi che ottenevano semplicemente perchè io ero sicuro che lo avrebbero fatto, ed erano felici di esercitarsi in cose che non fossero mai andate oltre quello che comprendevano ma sempre al livello che riuscivano ad ottenere e quando lo potevano ottenere.
Pochi auditor riuscivano a farlo ma erano tutte persone con le loro certezze.
Malgrado questo abbiamo ottenuto molti clear, ma la cosa che lo mettevano a disagio e lo portavano fuori erano che tutti insistevano nel farlo diventare un fenomeno da circo e tutti erano così insicuri del suo stato che spesso anche loro prendevano un clear di cui non erano sicuri e lo facevano ridiventare un aberrato.
Io ho visto questa cosa succedere nei theta clear.
L’uomo non è esattamente gentile verso i suoi simili. L’uomo è fondamentalmente buono ma credetemi, ha un lungo percorso da fare sulla scala del tono fino a che raggiungerà quella bontà fondamentale.
Se non credete al fatto che l’uomo possa essere poco gentile, allora guardate quello che i più aberrati tra noi dicono proprio su di me.
L. Ron Hubbard
E’ interessante vedere come quanto ha scritto Ron in quel P.A.B. sia esattamente quello che viene propinato agli Scientologist nella Chiesa Corporativa.
Li si spinge a dover “credere” al paranormale quando ancora sono molto distanti dal “normale” e quello causa una irreparabile discesa sulla scala del tono e l’accumulo di enormi scopi falliti.
Scientology non crea fenomeni da baraccone, Scientology è una filosofia che se applicata nel modo corretto ci porterà fuori da questo labirinto e le montagne che si sposteranno nel farlo saranno solamente una conseguenza.
In tutti gli anni trascorsi nella chiesa anche a me è successo di sentire le stesse frasi:
“È crollato il muro di Berlino, e la causa di ciò è stato il varo della Freewinds e gli OT VIII … ecc. ecc.” Oppure – “Ora che molti si stanno audendo sul VII in Italia la giustizia sta cominciando a fare il suo lavoro, guarda quello che succede con MANI PULITE, noi siamo la causa di questo.”
Anche per me questo significa essere CAUSA ALLUCINATA perché è un attribuirsi di essere stati causa quando non lo si è stati affatto, ma questo è il prodotto di Miscavige che ha ridotto i Livelli OT a pura magia e a fenomeni da baraccone.
Fare il Ponte non significa che la persona è in grado di cambiare o stravolgere le leggi dell’universo fisico o di diventare chissà che cosa.
Fare il Ponte significa ottenere quegli esatti Fenomeni Finali di ciascun livello descritti nella Carta dei Gradi che consentono alla persona di liberarsi delle proprie aberrazioni, di essere sempre più se stessa, di sapersi gestire la propria vita e di viverla appieno in quanto se stessa e in armonia con i propri scopi e con gli altri.
Se guardo indietro a com’ero prima di fare il Ponte, non mi riconosco come persona… ero piena di confusioni, ansie, paure, incertezze e tristezza nei confronti della vita… come penso che queste cose siano comuni a tutti gli esseri umani… senza i dati di Ron e senza il Ponte una persona vive nella confusione più totale e all’ombra di se stessa.
Adesso la mia vita è piena di luce e la affronto con entusiasmo e gioia di vivere, la quantità di theta che è in me è immensa e cresce giorno dopo giorno, ma la cosa più importante è che adesso so dove sono diretta e ciò che sto facendo e so quale sarà il mio futuro nell’eternità.
Queste sono le cose che per me contano!
È chiaro che andando avanti sul Ponte possono capitare e capitano dei fenomeni OT, ma questo per me non è lo scopo principale.
I fenomeni da baraccone li lasciamo a Miscavige e ai suoi accoliti!
🙂
Claudio da iphone
Accidenti… e io che pensavo di poter volare una volta arrivato su OT VII… e invece no!
E va beh… vuol dire che userò l’aereo per volare… Renata e Claudio, quando verrò a trovarvi a Brescia, cortesemente mi potreste venire a prendere all’aeroporto?… un po’ di pazienza!
Aspetta, aspetta… ma io OT VII non l’ho ancora completato… quindi la speranza di poter volare ancora c’è!! Vi farò sapere…
Adesso parliamo seriamente, tutti quei falsi fenomeni OT sono una invalidazione al serio lavoro che si fa sui Livelli OT e sul Ponte in generale iniziando dai primi Procedimenti che si ricevono alla base del Ponte.
Se guardo indietro a tutto il mio percorso, noto un crescendo di serenità, di gioia di vivere, di certezze su me stesso, sulla vita e sugli altri, e sui Livelli OT è una vera esplosione esponenziale di “forza vitale” che elimina tutto ciò che è indesiderato e non voluto, lasciando uno spazio immenso dove scopro con gioia e con amore veramente ME STESSO e le mie vere potenzialità… Un nuovo punto di vista sulla vita e su me stesso!
Ron mi ha permesso di ottenere tutto questo, Ron mi ha permesso di vivere veramente la vita!
Ecco perché vado in contrasto con le “nuove idee”.
Le “nuove idee” hanno portato quel perverso di Miscavige ad occupare il posto più alto nell’organizzazione di Scientology distruggendola.
Ecco perché guardo con sospetto chiunque vuole inserire delle nuove idee in un sistema che già funziona, Scientology Standard.
Ecco perché guardo con sospetto chiunque cerca di far notare una virgola “fuori posto” nelle immense opere di LRH.
Scientology non ha bisogno di “nuove idee”, perché era nuova 50 anni fa, rimane nuova oggi e rimarrà nuova tra 50 anni e oltre.
Forse su un altro pianeta e in un altro universo ci sarà bisogno di nuove idee… ma in questo momento più che mai c’è solo la necessità e l’urgenza di applicare la Standard Tech e usare la filosofia di Scientology così come sono state scritte da Ron senza introduzione di “nuove idee”.
Voglio anche aggiungere che quando Ron dice che “bisogna essere delle tigri e che soltanto le tigri sopravvivranno e sarà dura anche per loro”… questa frase bisognava proprio prenderla letterale e saltare alla gola di Miscavige e dei suoi alleati proprio come tigri e senza nessuna ARC.
Se l’avessimo fatto, avremmo vinto già 30 anni fa e Scientology sarebbe intatta come Ron l’ha creata.
Così come bisognava saltare alla gola di Hitler, Mussolini, Saddam e altri dittatori… e per ultimo il nuovo dittatore della Corea del Nord.
TIGRI SENZA NESSUNA ARC!
Con questo non voglio urtare i sentimenti di nessuno… sono solo le mie idee… le idee di un “OT anarchico” rispetto all’OT della chiesa.
Chi si presenta in questo momento con delle “nuove idee” è un potenziale nemico, consapevole o no.
Certo si può anche sbagliare nel giudicare, ma è preferibile “sbagliare” ed eventualmente chiedere scusa e cambiare punto di vista… sì, è preferibile sbagliare che vedersi togliere la possibilità di percorrere l’unica strada verso la LIBERTÀ TOTALE!
E come dice Califano… “tutto il resto è noia”… oppure… tutto il resto è Bank.
Sono d’accordo con te Umberto:
“bisogna essere delle tigri e che soltanto le tigri sopravvivranno e sarà dura anche per loro”… questa frase bisognava proprio prenderla letterale e saltare alla gola di Miscavige e dei suoi alleati proprio come tigri e senza nessuna ARC.
Se l’avessimo fatto, avremmo vinto già 30 anni fa e Scientology sarebbe intatta come Ron l’ha creata.”
Renata
Quanta saggezza nella comunicazione di LRH. E’ questo che mi ha sempre conquistato nel leggerlo e studiarlo. Questa schiettezza e lucidità.
Ron non ti illude mai e nelle ultime ristampe dei suoi libri, nell’ultimo anno che ero nella chiesa, “sentivo” delle alterazioni.
Non ho delle prove e non sono andata a fare controlli, non ne ho avuto bisogno per decidere di lasciare definitivamente la chie€a.
Fenomeni OT……? Forse.
L’importante è che con la sua tech sono diventata più libera, più libera di pensare con la mia testa.
Grazie Ron……ti ringrazio ogni giorno per il grande lavoro che hai fatto e ci hai regalato. Per me non sei un Dio da venerare, ma un uomo da ammirare con grande rispetto…..
+ 1 Ifigenia:
“un uomo da ammirare con grande rispetto…”
Renata
“Grazie Ron……ti ringrazio ogni giorno per il grande lavoro che hai fatto e ci hai regalato. Per me non sei un Dio da venerare, ma un uomo da ammirare con grande rispetto…”
Siamo pienamente d’accordo!