Mi piacerebbe analizzare alcuni passi di:
DIANETICS “LA TESI ORIGINALE”
GLI ASSIOMI PRINCIPALI
…
La conquista principale di Dianetics è come è stata organizzata.
Quasi ognuna delle sue parti può essere trovata nella storia da qualche parte, anche se quelle cose sono state sviluppate in maniera indipendente dallo scrittore.
Non ci sono sorgenti principali, e quando una pratica o un principio viene preso a prestito da qualche scuola del passato la connessione di solito è accidentale e non comporta un qualsiasi ulteriore utilizzo o validità di quella scuola.
E’ quindi come Ron ha “organizzato” conoscenze nuove e del passato la “principale” conquista di Dianetics e QUASI ognuna delle parti di Dianetics può essere trovata nella storia DA QUALCHE PARTE, e quindi troveremo citazioni, tecniche, teorie, pratiche utilizzate in Dianetics anche quà e là in altre scuole filosofiche, spirituali, religiose ecc. ma Ron è molto diretto in relazione a queste scuole del passato:
La connessione è accidentale e questi principi o pratiche presi a prestito non danno valore o danno validità a quelle scuole, filosofie, pratiche o religioni del passato, anche se ovviamente una determinata pratica, un determinato principio ha senza dubbio della validità visto che viene ora utilizzato, ma la sua validità è determinata dal fatto che ora viene inserito un un insieme ORGANIZZATO di teorie e pratiche.
Ed è proprio per questo che Ron ha dedicato molti dei suoi libri a quegli scienziati, filosofi, studiosi del passato che hanno contribuito con le loro scoperte, teorie, pratiche a dare vita a Dianetics.
Il ragionare nuovamente su questo mi è servito e ho voluto condividere questo con voi.
Dianetics : la tesi originale .
Un libro che molti personaggi della culltura filosofica e della scienza hanno letto nel tempo …Hahahaha ! ! ! ….
Partendo dal sig. Platone , un certo pensatore greco che pur non avendo un e meter e la tecnologia elettronica moderna capì molto , ma molto profondamente la natura dell ‘ essere umano .
Copiando o prendendo a prestito da una frase dello stilista Missoni :
” Gli antichi egizi hanno copiato le nostre ” righe ” ancora 4000 anni fa ” ! …
Così potremmo dire del contenuto e dei concetti riportati in quest ‘ opera di L.R.H.
Leggendo casualmente Platone nella celeberrima ” caverna platonica ” , descrisse con degli eufemismi , che tanto poi non lo sono , la natura umana .
Se vogliamo , spudoratamente possiamo dire che L.R.H. ha ” scopiazzato e sottratto ” colpi di genialità avuti da coloro che magari non alle luci della ribalta hanno portato l ‘ Uomo ad un ‘ evoluzione della specie .
Il grande merito di L.R. Hubbard è contenuto e disponibile nella sua sconfinata ricerca nel campo della natura umana , ricerca che è poi scaturita in una serie o meglio in molte serie ben definite che permettono ad un essere umano di risalire ” la caverna platonica ” .
Credo che , e non è molto difficile comprenderlo per chiunque ha sperimentato i miglioramenti ottenibili con la tecnologia di Dianetics e Scientology , L.R.H. sulla base di una cultura personale impressionante ha sviluppato una via funzionale pratica che avvicina l ‘ Uomo a Dio .
Come molti prima di me , posso affermare, dopo decenni di pratica , l ‘ estremo valore di Dianetics e Scientology e dopo tutto questo tempo L.R. Hubbard non finisce di sbalordire e sorprendere coloro che hanno osato mettersi in gioco spiritualmente .
Chi intraprende questo percorso di vita non sta giocando con gli elementi naturali come fuoco ed acqua …
E’ seduto con Dio a fare una partita a scacchi dove la posta in pallio è l’ ETERNITA ‘ .
Sicuramente Dianetics e Scientology sono funzionali , per fortuna le ho trovate nel mio universo e da quel momento ho intrapreso un viaggio indimenticabile …
Quando ho conosciuto Scientology arrivavo dalla facoltà di Filosofia ed ho trovato negli scritti di LRH diverse cose che erano state accennate da altri filosofi. I vari filosofi dicono molte cose interessanti, poche cose veramente utili, pochissime metodologie, ma in effetti nessuna tecnologia. Per ciò che conosco e che mi riguarda personalmente, posso con assoluta certezza affermare, dopo quaranta anni di studio e di applicazione nell’ambito di Scientology, che questa ha una tecnologia che, quando usata correttamente, dà dei risultati invariabilmente prevedibili e sempre raggiungibili.
Renata
HCOPL DEL 4 GENNAIO 1971
“Al di sopra dei guadagni di caso c’è la COMPETENZA.”
Penso che il training ci può portare ad un alto livello di competenza che va al di sopra dei guadagni di caso personali che possiamo aver avuto.
E Ron continua con:
” Se vuoi vedere un OT alto tre metri e mezzo allora guardane uno che è anche competente! E che sa di esserlo. Come i nostri auditor di Qual. Loro creano persone nuove!
Dopo i guadagni di caso c’è un progressivo miglioramento ottenuto grazie a una nuova competenza che viene raggiunta.
Non ci sono mai stati dei thetan che erano Clear OT e COMPETENTI.
C’è qualche cosa di nuovo che è stato aggiunto.”
Quindi se si vuol diventare un’OT “alto tre metri e mezzo” la cosa da fare è diventare COMPETENTI e veramente conoscere e saper applicare questa FILOSOFIA.
Un buon punto di partenza è una revisione della TESI ORIGINALE.
Claudio