E’ interessante scoprire come termini che noi utilizziamo ora siano stati definiti in modo diverso in periodi diversi della ricerca in Scientology.
Per noi quando parliamo di Clear intendiamo uno Stato molto preciso e ben definito ORA, in HCOB e altro.
Ma nel periodo dello sviluppo allo stesso termine sono state date diverse definizioni.
Diventa quindi molto importante inserire nel corretto contesto temporale definizioni o concetti in modo da comprenderne bene le differenze, spesso rilevanti.
Nel nastro del SHSB 63 Periodo di Domande e Risposte – Stati di Beingness, Ron spiega le differenze tra MEST CLEAR, Thetat Clear e Thetan Operante (OT).
Lettura molto interessante.
Voce di uno studente:
Ci puoi dire qualche cosa sulla diversità che c’è tra i Clear di oggi, sia che siano Theta Clear o MEST Clear?
Avete a che fare totalmente con MEST Clear, con una definizione aggiornata di MEST Clear.
Theta Clear è una definizione molto precisa ed è una definizione molto ben delineata.
E’ una persona che opera exterior dal corpo, senza bisogno di un corpo.
Ed ora vedete non state facendo questo tipo di Clear.
E’ un aggiornamento alla cosa.
In realtà un Theta Clear è chiarito su tutte le dinamiche, inclusa la 4a Dinamica. Tutte le dinamiche. Semplicemente si è chiarito su tutte queste dinamiche.
Quindi lui non ha una tremenda dipendenza dal corpo ed è così.
Ora abbiamo aggiornato la definizione di Mest Clear perchè questo è il primo stato stabile.
Abbiamo uno stato di stabilità per questo stato particolare, e questo è uno stato di stabilità, e quindi comprendetelo per quello che è.
E’ un MEST Clear, ma il MEST Clear di prima aveva dei requisiti molto inferiori. Era una persona a cui il bank non dava particolari problemi.
Ora oggi non è questo che state facendo. In realtà un MEST Clear non reagisce più sul meter. Il meter semplicemente fluttua.
Un Mest Clear è totalmente stabilizzato – ci vogliono mesi per stabilizzarsi. Si imbatteranno in varie cose. La stessa vita è una sorta di confusione.
E loro si sono stabilizzati in relazione alla confusione della vita e su cose del genere. Ma loro comunque stanno operando come persone e operano come mebri della razza umana e così via e quindi non possono essere considerati Theta Clear.
Ora è probabile che la linea di confine tra un MEST Clear e un Theta Clear non si stabilisce dal fatto che qualcuno possa operare al di fuori del proprio corpo, ma sul fatto che lui non sia più sotto il controllo dei sintomi della fame.
Lui ha bisogno di cibo? Di aria? O di altre cose per sopravvivere?
E sono questi i bottni, questi bottoni piuttosto che un qualche bottone esoterico del tipo: riesce a sedersi in cima ad una montagna e a guardare il suo ombellico con un occhio tipo a raggi X.
E’ quello che stabilisce questo aspetto particolare. Ora salite al prossimo grado.
Salite al grado di Operating Thetan e notate che la parola Clear non è stata usata per questo grado.
E non c’è alcuna idea di Clear.
Si sta parlando di un tipo di essere completamente diverso. E quello stato o condizione sarebbe qualcuno che da uno che non ha un bank che gli da fastidio (in altre parole il bank reattivo non era una serie di fattori a lui sconosciuti) a qualcuno che non viene influenzato a favore di una o di un’altra dinamica e che non sperimenta alcuna necessità per cibo, vestiario, di un rifugio e il resto di queste cose.
Non deve avere un corpo e così via.
Ora saliamo ad un aspetto completamente diverso in questa categoria superiore.
E questo è qualcuno che può maneggiare il MEST, non è qualcuno che è in uno stato in cui può prenderlo o lasciarlo stare.
Lui è in uno stato nel quale può essere anche molto aggressivo nei suoi riguardi e che lo può manipolarea volontà.
Ora entri negli stati ingegnosi dove muovi i posacenere, sai .. Questo tipo di cose .. oppure che puoi dare inizio ad un vortice d’aria… Questo è il tuo livello dei “trucchetti”….
CONTINUA…..
La vita non finisce mai di sorprendere , non per le incognite intrinseche in essa , ma per le incognite degli esseri ( dei thetans ) , che inconsapevoli in una certa misura di se stessi reagiscono o meglio interagiscono con la vita , ma sempre al loro grado di consapevolezza , data da conoscenza associata ad esperienza , solo a quel punto si è consapevoli ed a tal punto la vita assume colori e sapori totalmente adeguati alla condizione ( salute ) spirituale .
Leggendo quanto riportato da Claudio , vedo , a mio parere , una scala di abilità spirituali ( stati d ‘ essere ) , non idea di … Ma abilità di …
E qui cade a fagiolo , tutto il ponte fatto fino a New OT 8 serve a protendersi in abilità specifiche del thetan , non ha idee di poter fare …
Ron ti dice : ora fai …
o lo fai o non lo fai …
Qui entra in gioco quella parte oltre New OT 8 che è disponibile in ACCADEMIA 8008 . Tutto materiale di Sorgente , non interpretazioni , ma azioni .
Non contano le ” etichette ” che potremmo assegnare , Livello OT 4 … 5 … 6… così via ” ORIGINAL ” .
L.R.Hubbard ad un certo punto ti ” piazza in mano ” degli stivali , ” stivali nel cielo ” .
Ti dice : ora li hai , a te camminare o correre nella direzione più opportuna .
Ti credo che a quel punto , il MEST , le meccaniche della vita si svuotano d ‘ importanza …
TU SEI … e sei consapevole .
Il resto sono trappole per topi …
Grazie Claudio, molto interessante.
Mi piace tanto anche l’intervento di Roberto Temponi.
Le parole di LRH mi fanno comprendere quali sono le nostre potenzialità, poi sta ad ognuno di noi cercare di raggiungere quegli stati di Essere…