Come avvenuto negli Stati Uniti, in Australia e in Canada ora anche da noi in Italia l’onda d’urto per l’uscita del documentario di Gibney è iniziata. La cosa viene testimoniata dagli innumerevoli articoli usciti e in uscita…. Eccone una sintesa (naturalmente incompleta)
PANORAMA
Going Clear, il documentario sui segreti di Scientology
Alex Gibney ci racconta com’è nata, su cosa si fonda e, soprattutto, cosa nasconde la religione che ha sedotto Tom Cruise e John Travolta
….
ROLLINGSTONE
Un documentario su Jason Beghe, l’uomo più odiato da Scientology
Duro da film e serie tv, era un volto noto della Chiesa di Ron Hubbard. Ma quando ha provato a mollarla la sua vita è diventata un inferno. Esce domani il documentario
….
CORRIERE.IT
I divi, gli affiliati, i reclutamenti Scientology come un horror
Da Haggis a Travolta, il viaggio-inchiesta del regista Alex Gibney su fedeli e fanatismo
…..
CINEMATOGRAPHIE
Nuovo film-documentario del premio Oscar Alex Gibney (Taxi to the Dark Side,) Going Clear: scientology e la prigione della fedetratta le tematiche della setta, rifacendosi al saggio di Lawrence Wright intitolato “Il transfuga. Scientology a Hollywood”. Gibney racconta la storia di otto ex dipendenti attraverso delle interviste in cui vengono raccontati spaccati di vita all’interno della Chiesa di Scientology, dove ogni persona ha un ruolo ben preciso, una mansione apposita e il proprio livello di conoscenza della setta e dei suoi precetti. Infatti ogni nuovo membro si ritrova alla base di una piramide di conoscenza, che può scalare solo attraverso gli anni e tanto denaro. Non sarà una caso che nel corso degli anni siano stati aggiunti nuovi livelli prima di poter giungere al mistero più alto. …
IL MANIFESTO
Nelle gabbie della mente, viaggio verso Scientology
Cinema. Tra Hubbard e Cruise,esce domani «Going Clear» di Alex Gibney. L’inchiesta , ricca di materiali rari, svela il dietro le quinte della potente chiesa americana.
Anticipato nei giorni precedenti alla sua anteprima americana (al Sundance Film festival) dalla fascinazione per tutto ciò che ha a che vedere con «la Chiesa» di L. Ron Hubbard, e da una pagina pubblicitaria apparsa sul New York Times in cui Scientology denunciava il regista del film e l’autore del libro da cui è stato tratto, Going Clear: Scientology & the Prison of Belief è un tipico documentario di Alex Gibney: ricco di materiali rari o inediti, costruito come un reportage giornalistico di alto livello, e animato dalla lucida indignazione personale che il regista di Enron: The Smartest Guys in the Room, Taxi to the Dark Side, e del documentario sugli abusi nella Chiesa cattolica Mea Maxima Culpa: Silence in the House of God riserva a qualsiasi forma di truffa organizzata. …..
ELLE
Tom Cruise e John Travolta sono fra i nomi più celebri che la chiesa di Scientology, fondata negli Stati Uniti da L. Ron Hubbard, vanta fra le sue fila. Ma negli Usa e nel mondo, Scientology oggi annovera alcuni milioni di adepti. Sulla scia del libro inchiesta del premio Pulitzer Lawrence Wright, il regista Alex Gibney ha realizzato un docufilm intitolato Going clear: Scientology e la prigione della fede, che esce al cinema in Italia giovedì 25 luglio. Come il titolo lascia intuire, si tratta di un’indagine che fa luce sugli aspetti più negativi di questo culto. ….
SI24
IL FILM USCIRÀ NELLE SALE ITALIANE IL 25 GIUGNO
Arriva nelle sale italiane “Going Clear”, il documentario che fa paura a Scientology
FAREFILM
Dove andare a vederlo? Usate il trovacinema di Repubblica. TROVACINEMA Da youtube la parte che parla di Tom Cruise su GOING CLEAR in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=wWPeSsxpfew
IL FATTO QUOTIDIANO
RADIO VATICANA
http://it.radiovaticana.va/news/2015/06/24/le_ombre_di_scientology_in_un_document
FAMIGLIA CRISTIANA
IL GIORNALE
http://www.ilgiornale.it/news/arrivano-cinema-i-segreti-scientology-1145495.html
Nei cinema UCIS cinema della provincia di Siena,Grosseto e Arezzo è stata cancellata la programmazione del film prevista per questa settimana e nemmeno nella prossima per adesso c’è traccia, è un vero peccato, ma mi chiedevo come sia potuto succedere?! Forse qualcuno si è opposto all’ uscita del film documentario e alla diffusione della verità su settology!!Forse è cosi o forse le mie son solo fantasie……ai posteri l’ardua sentenza!!!!
Io penso che le tue non sono fantasie, molto probabilmente OSA ha usato i suoi avvocati per intimidire reccontando delle frottole e i proprietari dei cinema hanno preferito non avere fastidi piuttosto che verificare loro stessi con i propri avvocati. Comunque sia niente può fermare questa valanga che ormai è partita!
La Giustizia sta arrivando Massimiliano, non ho nessun dubbio su questo, è stata lunga ma ci siamo! In questo film ci sono decine di chiodi per chiudere la bara di Miscavige.
Renata
Una cosa veramente stupida da parte di Miscavige e Tom Cruise è stata quella di girare quel video indirizzato ai membri della SO dove Tom indossa la maglia nera dolce vita, perchè si vede in prima persona l’arroganza, la presunzione che lo rende così ridicolo tanto da attirare l’attenzione dei media che hanno riportato quel video dappertutto. Quel video testimonia la veridicità di ciò che dicono di lui le persone nel resto del video.
Ieri sera ho visto il film e devo proprio dire che gli autori hanno svolto un bel lavoro. Conoscendo già il tema che si sarebbe affrontato, pensavo di non riuscire a sostenere due ore di documentario senza precipitare nella noia, ma così non è stato.
Gibney ha dimostrato di saperci fare. Più o meno tutto quello che c’era da dire è stato detto e, sebbene si tratti di un film di denuncia, il tono usato in generale è quello giusto. Da notare che, essendo un film creato per un pubblico in generale, non sono stati usati molti termini tecnici e quei pochi sono stati ben chiariti. Come ultima cosa, non si è nemmeno cercato di creare sensazioni ad effetto o di esagerare in qualche modo i contenuti. (In questo è molto brava invece la Chiesa).
Ovviamente, il film non mette in cattiva luce soltanto la Cof$, bensì tutta la filosofia di Scientology e il suo Fondatore, ma sappiamo bene che non è possibile costruire il nuovo senza sacrificare qualcosa di vecchio.
La Verità deve fare il suo corso. Mi auguro che questo film faccia breccia tra le coscienze sopite, che in tanti si sveglino e smettano di dare accordo al sistema soppressivo di questa Chiesa. E mi auguro che CHI ha il potere o l’autorità di fare qualcosa per porre fine a questo scempio, agisca e prontamente.
Questo film non fa altro che descrivere il cancro che è dentro Scientology causato dalle stesse organizzazioni dalla dittatura crudele, sadica e psicotica del suo leader David Miscavige. Non è quindi il regista Alex Gibney o tutti i testimoni la causa se le organizzazioni saranno annientate perchè si sono già annientate da sole
Vediamo casa dice LRH a proposito:
“L’ho imparato negli anni: tutte le nostre statistiche sono causate internamente. NOI CAUSIAMO LE NOSTRE STATS COME VOGLIAMO. Le azione dell’esterno non le influenzano.
Un giornale può scrivere fiumi di entheta e quello non influenza per niente le nostre stats.”
HCO P/L 18 March 1977RA Data Series 43RA, Evaluation and Programs (Management Series Vol. 1, p. 167)
“Il pubblico è sempre lì. Qualsiasi azione dei nemici non cambiano le nostre stats.Vengono cambiate dentro l’org o da ordini che vengono dall’alto solamente.
LRH ED 104 INT Auditing Sales and Delivery Prg #1 2 June 1970 (OEC Vol. 5, p. 258)
“Ciò che distrugge un’organizzazione sono i germi che lei genera.”
Tape: Org Board and Livingness 6 April 1965
“E’ stato scoperto che l’intera ragione per una qualsiasi mancanza di prosperità di un org sia INTERNA.”
HCO P/L 7 March 1972R The Establishment Officer (Management Series Vol. 2, p. 3)
“Quindi l’orco che ci può mangiare non è il governo o qualche Alto Prelato.E’ il nostro possibile fallimento nel mantenere e praticare la nostra tecnologia.”
HCO P/L 7 February 1965 KSW Series 1, Keeping Scientology Working (OEC Vol. 0, p. 7)
Renata
Ben detto Renata.
I riferimenti che hai citato sono come l’acqua santa per il diavolo.
Purtroppo, siccome ai parrocchiani dentro la “bolla” viene fatto credere che Scientology stia andando a gonfie vele, espansione dritta e verticale, 47x, 700 persone al giorno che entrano all’org, e chi più ne ha più ne metta, tali riferimenti non vengono da essi nemmeno presi in considerazione.
Si, Scientology sta andando a GONFIE VELE, solo che i naviganti a bordo non sanno dove li sta portando il capitano della loro nave. Sarà meglio per loro guardarsi un po’ intorno e individuare dove sono le scialuppe di salvataggio.
“Sarà meglio per loro guardarsi un po’ intorno e individuare dove sono le scialuppe di salvataggio”. E’ così Davide!
Tra brevissimo “le statistiche su in alto in verticale” non potrà neanche più essere detta perchè risulterà talmente ridicola persino ai più grandi bevitori di KoolAide, poichè ora non possono più pensare “allora è solo la mia org che va male”, visto che il Titanic sta affondando e questo non può che essere evidente come la luce del sole. Allora, come hai detto tu, faranno meglio a…… prendere le scialuppe di salvataggio!
Renata