Louis Theroux ha fatto un lavoro magistrale nel creare il suo film su Scientology.
Per chi non conoscesse il suo lavoro e il suo stile questo è un articolo su di lui in italiano
E’ anche degna di nota la sua pagina su wikipedia che purtroppo è in inglese, questo link fornisce informazioni in italiano:
Tornando al suo documentario, Louis segue di poco il grande lavoro di Alex Gibney “Going Clear” riesce però un modo estremamente intelligente a dare un taglio completamente diverso al suo lavoro da quello di Gibney.
Louis volendo riuscire a dare informazioni il più corretto possibile su Scientology, cerca di intervistare personaggi chiave come ad esempio, David Miscavige o Tom Cruise ma le sue richieste non vengono accolte dalla chiesa ….
Louis quindi, non riuscendo ad avere a disposizione le persone “reali” da intervistare e con cui interagire, risolve la cosa utilizzando attori i quali impersoneranno i personaggi all’interno del documentario.
Marty Rathbun ha svolto un ruolo fondamentale nella descrizione degli eventi portati in scena da Louis e ne ha scritto in varie parte la sceneggiatura, il rapporto con Louis all’interno del film non è sempre idilliaco e la cosa rende il film ancora più “gustoso”..
E’ comunque un film assolutamente accattivante e pur trattando temi assolutamente seri riesce a fornire una visone a volte ironica e rilassata del soggetto che tratta con un aplomb e uno humor tipico della cultura anglosassone.
Il film è disponibile su ITUNES per ora solamente in versione inglese, quello che segue è un breve estratto con sottotitoli in Italiano che dovrebbe bastare e servire come introduzione a questo documentario che ha lasciato e lascierà il segno……..
David Miscavige avrà apprezzato l’interpretazione di Andrew Perez l’attore che ha svolto il suo ruolo di grande Leader…… e che lo ha senz’altro ben rappresentato…
Un buon aperitivo aspettando Leah Remini e la sua DocuSerie del 29 Novembre.
Allacciate le cinture e mandate i bambini a letto.
Agghiacciante e molto realistico!
L’idea di mettere in scena ciò che fino ad ora abbiamo solo ascoltato da numerosi testimoni, fa in modo che possiamo anche vederlo, vedere cioè la crudeltà psicotica di questo essere spregevole che ha distrutto Scientology trasformandola in una pericolosissima Setta.
Altro che film ……….bisognerebbe fare una serie televisiva con tutte testimonianze a disposizione che ci sono!!!
È agghiacciante, non ci sono altre parole da aggiungere!
Ma non mi meraviglio tanto dato che io stessa sono stata “vittima” di un increscioso episodio avvenuto negli anni ’90 nella missione di Palermo ad opera di un ex sea org member appena uscito dall’RPF (un programma che “dovrebbe” riabilitare il sea org member, ma che in realtà è un carcere vero e proprio) per una amnistia, che dava una mano come del resto molti altri public, fra cui io che aiutavo gli studenti in classe.
Ogni settimana questo ex sea org member dava le quote ad ognuno di noi, public e staff, per vendere il libro di Book One. Appena lui seppe da me che in quella settimana non avevo venduto nessun libro, all’improvviso e con mia grande sorpresa, mi mise le mani al collo e mi scaraventò contro la parete con aria minacciosa e sbraitando come un pazzo… tutto questo alla presenza di mio marito, il quale lo afferrò repentinamente per fermarlo e vi giuro che la situazione stava per
degenerare.
Nel corso degli anni, all’org di Copenaghen, ho anche assistito a varie “incazzature” se così le possiamo chiamare… grida assordanti e maltrattamenti di varia natura, psicologici e non… da parte di alcuni senior verso i loro junior per motivi di produzione.
Quindi la mia conclusione è che se lungo le linee c’è questa attitudine così diffusa ad usare la forza e la violenza, anche in una piccola missione, figuriamoci cosa succede al vertice del comando dove Miscavige ha pieni poteri sullo staff schiavizzandoli e annullando la loro volontà.
Sono sicura che questo documentario potrà essere determinante per far
capire al pubblico quanto la chiesa di Miscavige sia pericolosa per loro.
Wow Marina, non lo sapevo. Saresti dovuto andare immediatamente dalla Polizia insieme ad Umberto per denunciare l’ accaduto.
Quel SOm, specie dopo l’RPF che è una prigione disumana, doveva aver ricevuto tanti di quei lavaggi del cervello che drammatizza su altri quello che lui stesso aveva ricevuto.
Quando una persona va in RPF le cose sono 2, o uno trova il modo di scappare o se lo fa, ne esce completamente deformato nella personalità.
Uno dei mali di Scientology è la drammatizzazione delle statistiche che altro non sono che la misurazione del prodotto, ma l’attenzione sarebbe dovuta andare sull’AIUTO, sulla spiritualità, ma queste cose nella Setta di Scientology sono tabu.
Renata