Episodio molto agghiacciante questo in cui fanno vedere, nella prima parte, come Tom Cruise incitava energicamente le Celebrità scientologhe a donare soldi alla “Chiesa” nell’ordine di milioni di dollari; e come le Celebrità venivano spinte a fare proselitismo presso altre celebrità di Hollywood.

screen-shot-2015-11-03-at-9-26-41-am.png

Nella seconda parte parla il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico premio Oscar, Paul Haggis, della sua esperienza in Scientology che è durata più di 30 anni, e cosa è successo di incredibile quando ha deciso di lasciare la “Chiesa” dopo aver capito che era in realtà una Setta pericolosa e quando soprattutto ha deciso di annunciarlo pubblicamente.

Paul-Haggis.jpg

Parla cioè della crudele vendetta su di lui da parte della Setta e cosa hanno fatto i loro Servizi Segreti per cercare di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Cose di questo genere a me e Claudio sono molto note in quando noi stessi, pur non essendo celebrità alla stregua di Paul (ma la Setta non risparmia nessuno), siamo stati attaccati pesantemente per 7 anni con gli stessi criteri di vendetta a 360° che nessuna Chiesa o Religione, degna di questi nomi, si sognerebbe mai neppur lontanamente di adottare.

Paul spiega esaurientemente la motivazione della sua decisione di lasciare la Setta, di quando cioè sia rimasto disgustato nel venire a conoscenza degli abusi perpetrati dalla Setta e tenuti da sempre segretissimi quali:  violenti percosse da parte del Capo Supremo sui suoi subalterni, aborti forzati, divorzi forzati, prigionie disumane, Disconnessioni forzate tra membri della famiglia creando l’annientamento della stessa, atteggiamenti decisamente omofobici che non dovevano assolutamente essere divulgati, ricatti, intimidazioni, coercizioni, violenze fisiche e psichiche, enormi menzogne per auto proteggersi, accuse false e pesanti nei confronti dei dissidenti, ma la lista è ancora lunga…..

Il video è in inglese e tra poco lo si potrà trovare tradotto in italiano su Sky canale 118 Crime & Investigation.

Ah dimenticavo……la “Chiesa” di Scientology afferma che le cose dette in questo episodio sono tutte bugie naturalmente! La “Chiesa” dice lo stesso per ogni episodio della serie.

Renata Fruscella Lugli

LINK AL VIDEO