Socrate_1

Grazie a persone coraggiose molte verita’ che prima d’ora erano state ben celate o sotterrate dalla chie$a di Scientology sono state rivelate.

Alla luce di un sole disinfettante sono emersi abusi fisici e mentali perpetrati dai vertici della chie$a ed in particolare dal suo leader massimo David Miscavige.

La chie$a si e’ scoperto essere impregnata dalla violenza, cosi’ come e’ stato trattato nella trasmissione della CNN condotta da Anderson Cooper : “Scientology Una Storia di Violenza” ha rivelato tramite testimonianze agghiaccianti di ex membri.

Ecco il link alla trasmissione sottotitolata in italiano se non avete avuto occasione di vederla.

SCIENTOLOGY UNA STORIA DI VIOLENZA

Negli anni, da quando Scientology e’ nata, ci sono state molte trasmissioni prima di questa della CNN da parte di network autorevoli come BBC e altri canali nazionali Europei e d’oltre oceano.

Cito la trasmissione della CNN perche’ Cooper fece un’affermazione molto importante prima di entrare nel vivo affermando:

Schermata 2017-11-08 alle 21.35.27.png

Schermata 2017-11-08 alle 21.32.38

Schermata 2017-11-08 alle 21.33.46

Schermata 2017-11-08 alle 21.35.11

Quindi l’accento venne posto da Cooper solamente sugli abusi.

In Going Clear, invece,  viene anche messa in discussione la filosofia stessa e ex membri ne ridicolizzano i contenuti.

Vengono anche fatte rivelazioni, ben documentate, inerenti la vita di L. Ron Hubbard che sono a dir poco scioccanti, specialmente per chi lo avesse ritenuto un santo, un eroe di guerra, una persona priva di ogni macchia, e questo ovviamente grazie anche a tutto quanto e’ stato ed e’ proprinato dalla chie$a e dai suoi portavoci di PR.

Nella recentissima serie documentario di Leah Remini e Mike Rinder vengono portate testimonianze incredibili, queste rivelano alcune policy disgustose, scritte dallo stesso Hubbard, relative al trattamento dei “percepiti” nemici e come questi debbano essere annientati con qualsiasi mezzo.

Viene messa a nudo la pratica della DISCONNESSIONE utilizzata sempre piu’ come sottile arma di ricatto per cercare di mantenere il gregge di pecore nell’ovile.

Questo e molto altro…..

Quelle testimonianze, quelle rivelazioni possono essere molto destabillizzanti per chi ritiene che la filosofia di scientology sia una filosofia valida, e per chi abbia tratto da essa e dalla sua applicazione risultati in precedenza forse nemmeno mai sognati.

Come conciliare quindi una tale dissonanza cognitiva?

Gettare tutto nel cassonetto oppure salvare il bambino dall’acqua sporca?

Nel prendere questa decisione possiamo appoggiarci ad un grande filosofo che viene citato nell’introduzione che Will Durant fa nel suo libro Gli Eroi del Pensiero.

Durant scrive:

E possiamo lusingarci a quest’altro pensiero di Emerson:

“Quando il genio ci parla, sentiamo noi una lontana reminiscenza d’aver voluto noi stessi, vagamente, nella passata gioventù il medesimo pensiero che ora il genio esprime, ma che noi non avemmo nè l’arte, nè il coraggio di rivestire di forma e d’espressione. Invero, i grandi uomini ci parlano in quanto abbiamo orecchie ed anima per udirli; in quanto abbiamo in noi almeno le radici di ciò che in loro fiorisce. Anche noi abbiamo avuto le esperienze che hanno avuto loro, ma non ne abbiamo scovato il segreto nè l’intimo significato; non fummo sensibili alle note dominanti della realtà che ci ronzavano attorno.”

Il genio percepisce le note dominanti e la musica delle sfere; il genio sa ciò che Pitagora voleva dire, quando sosteneva che la filosofia è somma musica.

Ascoltiamo dunque, questi uomini, disposti a perdonare i loro errori passeggeri, e vogliosi d’imparare le lezioni ch’essi hanno tanto desiderato d’impartirci .

“Sii, dunque ragionevole ” diceva il vecchio Socrate a Critone, “e non domandare se i maestri di filosofia sono buoni o cattivi, ma pensa solo alla filosofia in sè. Cerca di esaminarla bene e idealmente: e se è cattiva , cerca di allontanare da lei tutti gli uomini; ma se essa è come io la credo, seguita e sta di buon animo “.

Penso che Socrate ci abbia dato qui un grande insegnamento e quindi prendiamola con filosofia.

Claudio