Tag

,

wverrors.php

Bob Duggan con la sua Ex moglie – Ricevono da David Miscavige un trofeo della IAS Sono balene che hanno “donato” decine e decine di milioni di dollari

Nel 2009 un articolo apparso su scientology_cult conteneva un’analisi molto dettagliata su come David Miscavige avesse utilizzato, pervertito ed alterato Scientology per suoi vantaggi personali e per la sua sete di potere.

Sulla rete sia in passato che oggi, blog di ex scientologists e  molti siti che trattano l’argomento “scientology”  mettono l’accento sulla responsabilita’ di Hubbard in relazione alle crudelta’ che hanno a che fare con scientology, nel passato ma anche ad oggi.

Io credo che alcune delle osservazioni relative alle “colpe” di Hubbard siano corrette, penso ad esempio all’atteggiamento non veritiero  quando nega l’esistenza della sua seconda moglie e della figlia Alexis per qualche ragione legate a pubbliche relazioni, o come abbia “pompato” il suo curriculum vitae e le sue azioni “eroiche” di guerra, penso alle azioni bizzarre come lo scaraventare in mare dal ponte dell’Apollo quegli auditor di Classe VIII che commettevano errori, o la crudele e bizantina pratica della disconnesione, penso all’eccessiva boria ed esuberanza nell’asserire conquiste che poi non trovavano riscontro nella realta’, e la lista potrebbe continuare se l’accento vuole essere posto sulle negatività. Non c’è dubbio che, chi quei torti li ha subiti, abbia tutte le ragioni per criticarli, denunciarli ed essere alterato nei confronti di Hubbard, e non esiste alcun motivo per cui questi debbano essere ignorati mettendo la testa nella sabbia per riuscire a non  “guardarli”. E cosi’ secondo me un giornalista investigativo ha tutto il diritto di fare il suo lavoro investigando e portando alla luce incongruenze o quant’altro venga a galla dalle sue investigazioni. Il non concederlo, e il non avere pareti di cristallo nelle organizzazioni di scientology,  ci porterebbe indietro nel tempo o nello spazio a periodi oscuri della storia dove alcuna “critica” non era amessa.

Però tutto questo non toglie la grande efficacia che la filosofia di scientology può avere quando viene usata in maniera appropriata.  Anche se questo dipende da un’osservazione del tutto “soggettiva”, non è un’affermazione assoluta.

Nel senso che chi ha ottenuto benifici dall’applicazione di scientology “soggettivamente” lo puo’ asserire e per contro chi non ne ha ottenuti ha tutto il diritto di affermare che la ritiene inefficace.

Nessuno puo’ comunque negare la genialita’ di Hubbard, persino Lawrence Wright l’autore del libro “Going Clear” pur facendo un’analisi molto critica su Scientology tanto da  definirla  la PRIGIONE DELLA FEDE,  afferma che Hubbard e’ stato una persona comunque  eccezionale.

Io personalmente ritengo inoltre che Hubbard sia sempre stato in buona fede nel perseguire uno scopo nobile così come viene espresso essere lo scopo di Scientology e credo che la sua ferma dedizione nel cercare di raggiungere quello scopo ne sia la prova.

Scopo che probabilmente non e’ riuscito a raggiungere così come avrebbe voluto ma al quale ha dedicato la sua intera vita. Grazie a questa sua perseveranza e a questa sua tenacia abbiamo ora a disposizione delle perle di saggezza che possiamo decidere se scegliere di usare a nostro beneficio e a beneficio di chi ci circonda.

Questo voleva solamente servire come premessa a quanto seguira’ in questo post, visto che io ritengo e sono fermamente convinto che se Scientology non fosse caduta nelle mani di uno psicopatico avrebbe avuto un futuro molto diverso.

Ritengo anche che  le azioni fatte da David Miscavige e le PR negative che sono state generate da quelle azioni abbiano irrimediabilmente creato una via di non ritorno e che sia estremamente difficile raggiungere gli scopi che Hubbard si era prefisso di ottenere, perlomeno con questi paradigmi.

Alcune delle osservazioni fatte da T. Paine autore dell’articolo “Un Messaggio per gli OT” meritano ancora oggi di essere riconsiderati alla luce dei 9 anni trascorsi da quando l’articolo venne scritto.

T. Paine indicava 3 fondamentali obiezioni all’operato di david Miscavige:

1. Ci sono enormi frodi finanziarie ed azioni contrarie alla policy di LRH che sono state perpetrate da David Miscavige e che hanno messo in pericolo Scientology.

2. Che della Out Tech viene volontariamente utilizzata ai danni degli OT e di altri espressamente eseguita per ordine di David Miscavige.

3. Quello che David Miscavige  afferma sia ottenuto da Scientology e le sue statistiche sono FALSI.

Tutte e tre queste affermazioni erano vere nel 2009 e sono vere a tutt’oggi.

La IAS e’, ad esempio, una delle frodi finanziarie inventate di sana pianta  e perpetrate da David Miscavige.

In nessuna policy di LRH viene diretta una raccolta fondi spietata senza alcuno scambio.

Anzi viene ordinato di NON FARLO. Questa raccolta fondi selvaggia  pretendendo che fosse stata diretta da Ron e che fosse a beneficio di Scientology ha quasi eliminato negli anni la necessita’ di consegnare auditing e addestramento di qualita’ a fronte di un equo scambio di denaro.

Il consegnare servizi di auditing e training è stato sostituito con laute donazioni da parte di grossi donatori, le cosiddette “balene” come Tom Cruise, Duggan eccetera e succhiando poi il sangue a chi della “balena” aveva poco.

La raccolta fondi selvaggia si e’ poi estesa alla cosiddetta “strategia” delle Org Ideali, altra frode finanziaria per antonomasia visto che anche in questo caso Ron aveva ordinato di NON FARLO.

Nella sua policy L’Org Ideale – Serie dei Dati Ron afferma esattamente il contrario.

T. Paine nel suo articolo inserisce anche una frase scritta Ron in “Cosa comprano le tue donazioni”:

“So che i servizi di Dianetics e Scientology dovrebbero essere gratuiti e mi piacerebbe che lo fossero.”

Poi continua affermando che i nostri servizi non possono essere gratuiti e spiega cosa le donazioni che vengono fatte comprano: campagne di disseminazione, difese legali e altre difese, combattere per i diritti umani, espandere la propria org locale, e persino aiutare i paesi del Terzo Mondo con programmi per l’educazione oltre al ripulire parti del nostro ambiente.

In altre parole, questo articolo, assieme ad altre serie sulle finanze ed un numero di riferimenti di LRH, spiegano il sistema finanziario di Scientology e che il concetto dello scambio ne è fondamento – noi facciamo pagare i servizi della chiesa che consegnamo ( auditing e training) e questo è il modo con cui noi finanziamo tutte le nostre attività.

Quanto espresso è il  sistema finanziario fondamentale di Scientology ed ha funzionato per molti anni. I fedeli pagavano per i servizi che ricevevano e questo faceva in modo che tutti gli ingranaggi girassero per garantire l’espansione di Scientology sia a livello locale che internazionale.

Ma se questo è il nostro sistema allora perché Miscavige ha creato ed ha continuato ad elaborare una struttura per la raccolta fondi chiamata IAS?

Perché devi pagare costi molto alti per i servizi della chiesa in modo da finanziare la difesa legale, aiutare il Terzo Mondo, le campagne di disseminazione, finanziare le battaglie per la salvaguardia dei diritti umani e tutto il resto e poi devi pagare di nuovo per tutte quelle cose quando fanno la raccolta fondi?

E faresti bene a fare questa domanda perché è probabile che hai pagato per la stessa cosa più e più volte negli ultimi anni. In parole povere sei stato fregato e ti hanno fatto tirar fuori del denaro per qualcosa che tu avevi già pagato!

Miscavige un maniera molto intelligente ha alterato i sistemi finanziari di Scientology, che funzionavano, perché non troverai nessun riferimento di LRH che ti dice di fare raccolte fondi. Ed LRH ti mette in guardia contro le persone che incasinano con i sistemi finanziari funzionanti della chiesa. Nell’HCOPL 18 Febbraio 1982 (Serie sulle Finanze 27) CAMBIARE UN SISTEMA FINANZIARIO CHE FUNZIONA, LRH scrive:

“State attenti a quelle persone che cambiano un sistema finanziario che funziona… La ragione per i cambiamenti era evidentemente il loro potere personale. La solvibilità dell’Org andò in declino, lo staff andò in apatia perché non riuscivano a controllare le loro entrate …. il costo di questo per le org è stato esorbitante… loro (questi cambiamenti ai sistemi finanziari) potrebbero aver distrutto Scientology”

Io qui aggiungo che secondo me David Miscavige non ha nessuna capacità a far realmente funzionare e mandare avanti una Organizzazione di Scientology, non riesce a concepire un giusto scambio, ma ha capito che con l’inganno puoi indurre frotte di seguaci in buona fede a svuotare le loro tasche. David Miscavige dovrebbe dimostrare che è in grado di mandare avanti un’organizzazione SOLAMENTE con i frutti derivanti dalle donazioni. Semplicemente non lo ha mai fatto.  Infatti anche T. Paine sottolinea che:

Devi anche capire che oltre a stressate le tue finanze personali, visto che devi continuamente pagare, ci sono altre ramificazioni molto distruttive per Scientology che questa cosa chiamata “raccolta fondi” genera.

Crea un corto circuito estremamente negativo per il sistema che LRH aveva creato che serviva per mandare avanti, dirigere ed espandere le organizzazioni. Grazie a questo sistema truffaldino, David Miscavige che si è auto eletto il dittatore di Scientology, non deve seguire nessuna policy di LRH e non si deve assicurare che le Org si espandano al fine di raccogliere denaro, invece basta che lui sguinzagli i suoi della IAS i quali a loro volta si assicurano che tu finisca sul lastrico, pieno di debiti o con una doppia ipoteca sulla casa.

Miscavige può anche fare in modo che tutto lo staff di Scientology lavori per la IAS come rappresentanti della stessa (anche se non esiste alcuna posizione sugli ORG Board scritti da LRH), e che raccolgano milioni e milioni di euro che poi finiscono nella casse di società che sono da lui controllate, casse con dentro almeno un miliardo di dollari . E così come questa azione distrugge le tue risorse economiche e finanziarie, distrugge ed ammazza le org, perché è un’azione criminale distruttive ed inusuale.

Aggiungo che una volte che hai nelle casse uno o due miliardi di dollari …. anche il solo accumulo di interessi che una tale cifra di denaro ti fa accumulare, bastano e avanzano per creare GRATIS almeno una o due org ideali all’anno, il crearle lo mette “nel giusto” visto che dimostra alle “balene” ed al resto dei poveracci squattrinati che la sua politica funziona e che le org si espandono…… ma se fosse così… dove sono tutti questi scientologists….

T. Paine prosegue:

Ricordate che la funzione controlla la struttura e quindi questo tipo di corti circuiti accartocciano la nostra struttura e la fanno diventare una struttura così dedicata al solo raccogliere denaro con qualsiasi mezzo il che distrugge scientology.

E questo venne spiegato da LRH nel 1971 quando nella HCOPL 31 Agosto 1971 Il Consiglio Direttivo Smembrato spiega come lo spingere le entrate di denaro distrusse Scientology nel 1971.

§§§§

CONTINUA……