Claudio ha appena pubblicato un interessante articolo basato su una Tesi di Laurea di Ornella Carciani su: SCHIAVI IN NOME DI DIO. MANIPOLAZIONE MENTALE E ABUSI NEI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI.

Claudio apre l’articolo dicendo che è un lavoro lungo molto articolato ed estremamente interessante che può fornire moltissime spiegazioni relative allo stato mentale, ai comportamenti di chi ha vissuto un’esperienza all’interno di una setta ma anche a chi vuole capire i meccanismi perversi e totalmente incredibili che portano una persona a diventare “schiavo” di una setta.

Tesi a parer mio che merita senza ombra di dubbio la lode, soprattutto perchè la Carciani non è caduta nella trappola dei ragionamenti pindarici di Massimo Introvigne che nega l’esistenza della manipolazione mentale e del plagio ed è in favore di svariati nuovi movimenti religiosi, che difende nei tribunali e dai quali ovviamente riceve lauti compensi per le sue consulenze essendo a suo dire un’ “autorità” sul soggetto .Il seguito a questo link:

https://scientologyosa.wordpress.com/2020/11/21/tesi-di-laura-parte-1/