Continuo con l’analisi del primo nastro del SHSBC.

Nell’articolo precedente ho messo l’attenzione sulla procedure dell’ SOP Goals.

Si doveva ottenere un solo scopo da una lista di un centinaio di scopi facendo un assessment tramite eliminazione.

C’è un HCOB su questo dove Ron spiega cosa fare:

HCOB 11 Maggio 1961

ASSESSMENT TRAMITE ELIMINAZIONE –

Schermata 2013-04-21 alle 20.36.58

Qui ci dice di:

….

1. Fate una lista degli scopi del pc.

     Lui può scrivere i suoi scopi prima di venire in session o l’auditor li può scrivere tutti, un affare che può essere abbastanza lungo.

     Numerate ogni scopo, lasciando un pò di spazio nel margine sinistro.

     Aggiungete scopi sino a che la domanda “Hai avuto un altro scopo?” non produce più una reazione dell’ago del meter. Aggiungete scopi sino a che avete un ago nullo sulle domande degli scopi Segreti, scopi che aveva da Bambino, scopi Anti-Sociali, scopi Imbarazzanti, “Scopi che non mi hai detto” e “Che cosa dovrebbe succedere per far sì che tu sappia che Scientology funziona?”. Ottenete, alla fine, un ago nullo per ogni categoria che è stata menzionata qui.

     Solo ora avete una Lista degli Scopi.

Prosegue nel bollettino spiegando come fare l’assessment per l’eliminazione degli scopi.

Poi nel bollettino spiega anche molto bene come fare ad ottenere la lista dei Terminali una volta che lo Scopo è stato trovato. E si doveva fare come segue:

….

4. Fate un Lista dei terminali

     Prendete lo scopo del pc, che ora avete trovato e che è corretto, e compilate una Lista di Terminali per quello.

“Quale beingness realizzerebbe questo scopo?” “Quale terminale sarebbe?”

     Scrivete almeno una trentina di terminali. Usate i Vocabolari Hartrampff ed aiutate il pc se vuole che lo facciate.

(I Vocabolari Hartrampff sono vocabolari che indicano i SINONIMI – i CONTRARI – e i RELATIVI.)

Mettete giù ogni terminale che lui pensa o su cui è d’accordo. Non mettete o spingete quello che lui dice non può essere.

     Percorrete una domanda di questo tipo sino a che è nulla sul meter. “Quale altra persona, beingness, terminale si adatterebbe a questo scopo?”. Solamente quando l’ago diventa nullo finite la Lista dei Terminali. Non finite sino a che avete esaurito ogni possibile terminale per questo scopo.

     Non è sufficiente  che un terminale sia incluso nello scopo. Se lo scopo è “Voglio essere un fantino” è molto improbabile che “fantino” sia il terminale. Otterrete due o tre dozzine di beingness che possono arrivare ad essere un fantino. Un pilota. Un cavaliere. Un saltatore ad ostacoli. Un Corridore. Un uomo. Un essere umano. Un pilota di cavalli. Ecc, ecc. Prendete qualsiasi cosa che il pc dice possa essere. Annotatele. Ora cercate di nuove. Ed ancora. Cercatele. Suggerite cose ma annotatele solamente se stanno bene al pc.

     Ricorda che un pc è molto stupido in relazione allo scopo ma è ancora più stupido nel pensare quale sia il suo terminale. Quindi aiutate il pc. Ed ottenente una lista molto completa.

Ed ecco che anche per trovare il Terminale si procede con L’assessment a eliminazione. Una volta trovato il TERMINALE si utilizza per farne l’assessment sulla Scala della Pre-Havingness.

Qui serve fare un passo indietro e capire bene cosa sia la SCALA DELLA PRE-HAVINGNESS e come mai venga usata con il TERMINALE che è stato trovato.

Alla prossima.

Annunci